Adesioni

 

Nome e cognome
Aderisco perchè

Antonio Maurizio Liguoro

Antonio Nardiello
Bisogna aiutare le categorie più deboli del nostro paese, e fare in modo che chi svolge questo servizio capisca la sua importanza

Valeria Piovesan

Antonella Guarino

Ivana Bottone
Tagliando la spesa relativa al servizio Civile nazionale, si taglia il futuro morale e sociale dei nostri giovani...giovani che in questi anni si sono avvicinati all'esperienza del servizio civile con spirito di collaborazione attiva partecipazione alla vita sociale del nostro Paese, importnando valori e ideale di fratellanza e aiuto anche fuori dai confini italiani. Per molti giovani, ragazze e ragazzi che hanno con entusiamo fatto il servizio civile in questi anni è maturato in maniera forte, profonda e reale il senso civico di uonione, aiuta e collaborazione, cardini fondamentale per gli uomini e le donne di donmani. Non si esce dalla crisi che ha prepotentemento violentato il nostro paese tagliando i fondi per il sostentamento di questo tipo di attività che sono le basi dello sviluppo personale e sociale delle nuove generazioni.Auspico che le forze politiche valutino con serietà e coscienza il dato reale.

Barbara Esposito
Ho fatto il servizio civile a Procida. è stata una bellissima esperienza ed ho imparato tantissimo con i vari formatori dell'ente. ciao

Roberto Ettorre

Raffaele Dobellini
Il servizio civile è una risorsa per il Paese. Aiuta gli italiani a riscoprire il senso civico, li pegno democratico, la solidarietà.

Pasqualina Capasso

Carmen Del Core

Aldo Cimmino
Aderisco perché il Servizio Civile è l'occasione per tutti di mettersi in gioco su varie tematiche. Vero laboratorio di partecipazione e corresponsabilitá!

Simona Ascione
Aderisco perchè il Servizio Civile mi ha davvero cambiato la vita! Ho avuto la possibilità di approcciarmi ad un mondo e a tematiche che non conoscevo e che oggi sono parte integrante del mio lavoro. Quest'idea di servizio civile come privilegio e non come opportunità, è quello che bisogna assolutamente scongiurare.

Dario Landi
La mia adesione è il frutto dell'esperienza che ho maturato in svariati anni di impegno politico, ma soprattutto civico, come Coordinatore del Forum dei Giovani in Provincia di Salerno, che aiuta i giovani a vivere da vicino la propria comunità dando un contributo di idee. Il Servizio Civile credo possa rappresentare un ulteriore tassello rispetto alla maturazione di un ragazzo o una ragazza, agendo in prima persona sull'evoluzione della società, sviluppando ancora di più una coscienza critica nei confronti di ciò che li circonda.

Marco Morandi
credo nel significato educativo e sociale del servizio civile

Alessandro Nicotera
Credo fortemente nell'importanza di un esperienza come volontario del servizio civile.È un esperienza formativa che fa crescere sia chi la fa che io territorio in cui si svolge.Tanti ragazzi, non solo obiettori di coscienza, hanno iniziato col servizio civile a formare la loro coscienza di soggetti attivi diventando, a loro volta, portatori di un nuovo modo di concepire la società e dello stare insieme. Per questo motivo il servizio civile va potenziato e coadiuvato da giuste risorse, che permettano a tutti di partecivarvi.

Marco Sarracino

Lucia Quaranta

Ornella Esposito

Lidia Di Sarno

Maria Elena Giaimi

Rosaria Esposito
Il Servizio Civile Nazionale è un 'opportunità di crescita e di formazione che ogni giovane italiano dovrebbe fare.

Bruna La Sala

Alessandro Etzi
Il Servizio Civile è uno strumento educativo e formativo irrinunciabile per i giovani italiani: andrebbe rafforzato e ampliato

Claudia Napolitano
Perchè ho provato quest'esperienza in prima persona e credo sia fondamentale come primo approccio al lavoro e per sviluppare nei giovani italiani l'idea che un paese migliore sia possibile!

Corrado Gabriele
sono stato obiettore di coscienza, rifiuto l'uso delle armi in ogni caso di risoluzione di controversia internazionale

Roberta Capone
Io ho deciso di sostenere questo appello non solo perché nel merito credo sia giusto supportare questo progetto ma soprattutto perché so per esperienza che partecipare al Servizio Civile può essere un'esperienza che ti cambia la vita. Dieci anni fa sono stata tra le prime giovani donne italiane a partecipare al Servizio Civile femminile progetto voluto dal governo di centro sinistra ed insieme a tante altre ragazze ho vissuto una bellissima esperienza di formazione umana e di senso civico. Credo che l'Italia e le nuove generazioni abbiano bisogno oggi più che mai di progetti di questo tipo che insegnano a vivere la comunità. Sostenete questo è appello.

Salvatore Salzano
Aderisco perche il SCN si rivolge a quella fascia di età che nel nostro Paese è stata messa in disparte dalle ultime politiche di coesione sociale.
E' una grande opportunità formativa , il prossimo Governo deve mantenere viva questa opportunità sociale in tutto il Pese e in particolare nel Mezzogiorno.
Aderisco perche è uno strumento di crescita per tutti e un reale strumento contro l'illegalità diffusa.

Agostino Navarro
Perchè il Servizio Civile è un'importante occasione di crescita personale, un'opportunità di educazione alla cittadinanza, un prezioso strumento di contribuzione allo sviluppo sociale ed economico della nostra nazione.

Dina Adinolfi

Katia Tulipano
Aderisco perchè credo che il servizio civile nazionale debba rappresentare per le future generazioni un periodo di formazione civica istituzionalizzata, come la scuola e l'università. L'Italia ha il dovere ed il bisogno di educare i propri cittadini al dovere di solidarietà sociale sancito dalla Costituzione e a questo scopo il servizio civile nazionale è lo strumento più adeguato a farlo.

Andrea Pignataro
Il servizio civile nazionale é una delle più efficaci e capillari politiche per la Gioventù concepite non solo nel nostro Paese, ma addirittura in Europa. Difenderlo, sostenerlo e impegnarsi a farlo crescere é un dovere civile!

Marco Di Maro
Ho avuto la fortuna di poter svolgere il servizio civile e credo che tra le poche, reali opportunità formative offerte ai giovani questa sia una delle più importanti. Credo quindi che lo Stato debba impegnarsi nel garantire la sopravvivenza di questo strumento

Salvatore Coppola
Il sogno deve continuare

Salvatore Palumbo
penso che il Servizio Civile sia una palestra per la vita e che sia un momento di formazione UNICO!

Francesco Enrico Gentile


'