Forum Nazionale Servizio Civile


Il FNSC nel Comitato di Sorveglianza sul Programma Nazionale "Giovani, donne e lavoro FSE+ 2021-2027"




Si insediato oggi presso il CNEL, nella splendida cornice di Villa Lubin a Roma, con la partecipazione del Forum Nazionale Servizio Civile, il Comitato di Sorveglianza sul Programma Nazionale "Giovani, donne e lavoro FSE+ 2021-2027"..




Il Comitato è incaricato di monitorare l'attuazione del programma, che prevede un investimento di 5 miliardi di euro per stimolare l'occupazione e le competenze in Italia. Le aree di intervento prioritario includono: l'ingresso dei giovani nel mercato del lavoro, il sostegno all'occupazione delle donne e delle persone vulnerabili, la formazione di nuove competenze nel settore digitale ed ecologico e la modernizzazione dei servizi per il lavoro e delle politiche attive.

Il Fondo Nuove Competenze (FNC) rappresenta uno strumento fondamentale del programma, contribuendo all'aggiornamento delle competenze dei lavoratori per affrontare le sfide della transizione digitale ed ecologica. Dopo il successo delle prime due edizioni, è prevista una terza edizione del Fondo nel periodo 2023-2024. Inoltre, il Comitato di Sorveglianza estende la sua supervisione ai Programmi Operativi "Sistemi di Politiche Attive del Lavoro" e "Iniziativa Occupazione Giovani" relativi alla programmazione 2014-2020. Anche il servizio civile universale, in continuità con l’esperienza del passato ciclo di programmazione, sarà promosso quale strumento che coniuga l’obiettivo di sostenere la partecipazione attiva dei giovani nella società all’opportunità di fare esperienza e acquisire competenze utili per il successivo ingresso nel mercato del lavoro.

“Continueremo a seguire con attenzione lo sviluppo di questi importanti programmi e a collaborare per un futuro migliore per i giovani, le donne e l'intera società italiana” il commento del Presidente del Fnsc, Enrico Maria Borrelli a margine della prima riunione del Comitato.

(Pubblicazione del 20/04/2023)



 

 

E-mail info@forumserviziocivile.it

PEC segreteria@pec.forumserviziocivile.it

Tel. +39 081 198 11 450

Seguici su: