Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato sul proprio sito istituzionale l’elenco dei candidati a delegato delle regioni, delle province autonome e dell’estero, nell’ambito del procedimento per l’elezione della Rappresentanza degli Operatori Volontari di Servizio Civile Universale.
Quest’anno si registra una partecipazione in forte crescita: sono infatti 202 i giovani operatori volontari che, entro le ore 15:00 del 5 novembre 2025, hanno presentato la propria candidatura. Si tratta di un incremento del 33% rispetto al 2024, quando le candidature erano state 152. Un risultato che testimonia un coinvolgimento sempre più ampio e una partecipazione più attiva delle nuove generazioni ai processi di rappresentanza del Servizio Civile Universale.
La campagna elettorale si svolgerà dal 6 al 28 novembre 2025, mentre le votazioni per la Rappresentanza avranno luogo online dal 2 all’11 dicembre 2025.
I programmi elettorali dei candidati sono disponibili nella sezione dedicata alle Elezioni sul sito del Dipartimento, alla pagina “Elenco dei candidati a Delegati delle Regioni e delle Province Autonome”.
Per favorire la massima partecipazione degli operatori volontari al voto, i delegati e/o i rappresentanti regionali in carica – in accordo con i rappresentanti nazionali – potranno richiedere il supporto degli enti accreditati e delle regioni/province autonome per l’organizzazione di assemblee locali, anche in modalità da remoto, finalizzate alla presentazione dei candidati e dei rispettivi programmi.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Commissione elettorale all’indirizzo: commissionelettorale@serviziocivile.it
Elenco dei candidati
(Pubblicazione del 10/11/2025)