In occasione della Giornata Nazionale del Servizio Civile Universale, il Forum Nazionale per il Servizio Civile ribadisce il ruolo fondamentale svolto dagli enti pubblici e del Terzo Settore che, in tutta Italia, rendono concreto e vitale questo istituto fondato sui valori costituzionali della partecipazione, della solidarietà e della tutela della persona.
Ogni anno migliaia di giovani scelgono il Servizio Civile Universale come esperienza di crescita e impegno verso le loro comunità. Questa scelta è possibile grazie al lavoro quotidiano di centinaia di organizzazioni che li accolgono, li formano e li accompagnano lungo tutto il loro percorso: operatori locali di progetto, formatori, selettori, coordinatori e tutte le persone che, spesso con un impegno volontario che va oltre il dovere, costruiscono contesti di apprendimento, cura e responsabilità.
Il FNSC esprime un ringraziamento sincero a tutti coloro che contribuiscono, con professionalità e dedizione, a mantenere vivo e credibile il Servizio Civile Universale.
Il loro lavoro – radicato nei territori e ispirato ai principi della nostra Costituzione – permette ai giovani di vivere un’esperienza che rafforza le comunità, sostiene le istituzioni e promuove coesione sociale.
In un contesto segnato da nuove fragilità e trasformazioni profonde, il Servizio Civile Universale continua a rappresentare una risposta concreta e accessibile per sviluppare partecipazione, promuovere la solidarietà intergenerazionale e costruire legami di fiducia. Gli enti e le persone che ogni giorno lo rendono possibile sono parte essenziale di questa infrastruttura civica che il nostro Paese deve continuare a sostenere e valorizzare.
E’ in questa cornice che il FNSC chiede a Istituzioni, Enti, Parlamentari e cittadini di sostenere il Servizio Civile Universale lasciando una dichiarazione pubblica sul sito www.forumserviziocivile.it, aiutando così a dare voce alla #GiornataNazionaleSCU.
Una voce collettiva, unita e autorevole, può ricordare al Paese che il Servizio Civile Universale è un bene comune irrinunciabile: una risorsa formativa, sociale ed economica che promuove partecipazione, coesione e sviluppo umano.
Lascia qui la tua dichiarazione!
(Pubblicazione del 15/12/2025)