Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato sul proprio sito istituzionale la convocazione della Consulta Nazionale per il Servizio Civile Universale, che si terrà il prossimo 14 gennaio alle ore 11:00 presso la sede del Dipartimento, in via della Ferratella in Laterano n. 51, nella Sala Italia al primo piano.
Nel corso della riunione, che si concluderà alle ore 14:30, saranno affrontati diversi temi di rilievo per il sistema del Servizio Civile Universale. In particolare, si discuterà delle risorse disponibili e dei numeri previsti per il bando volontari 2025. Il Dipartimento fornirà inoltre una serie di comunicazioni relative all’attuazione della misura prevista dal Decreto-Legge 185/2024, alla revisione del Prontuario delle ispezioni del 2017 e agli aggiornamenti sul documento relativo alle attività formative di competenza delle Regioni.
All’ordine del giorno figurano anche l’Avviso CCP e le ipotesi sulle tempistiche relative all’avviso per il deposito dei Programmi e Progetti 2026. Spazio sarà inoltre dedicato alla comunicazione istituzionale sul Servizio Civile Universale, con la possibile costituzione di un gruppo di lavoro congiunto, oltre alla trattazione di eventuali ulteriori questioni di interesse.
(Pubblicazione del 12/01/2026)