Forum Nazionale per il Servizio Civile

02/01/2013

Servizio Civile: nasce l'Associazione Nazionale dei volontari

I volontari ritentano l'esperienza di un'Associazione Nazionale, che aggreghi i giovani in Servizio Civile.

Il 2013 rischia di essere un anno di grande incertezza per il Servizio Civile Nazionale. Il balletto di cifre del Fondo Nazionale, le imminenti elezioni rischiano di aggravare le condizioni di un Sistema già in difficoltà.

In questo quadro però non mancano segnali di speranza. I giovani volontari in Servizio Civile infatti annunciano la volontà di "scendere in campo", per parafrasare un frasario tipicamente elettorale.

In una nota diffusa da Redattore Sociale i rappresentati nazionali dei volontari, infatti, annunciano l'imminente costituzione di un'Associazione Nazionale dei volontari.

In realtà l'esperienza non è nuova visto che già nel 2005 e nel 2010 si tentò l'esperienza di un'aggregazione di volontari in Servizio Civile.

"Fra poche settimane, con le nuove elezioni politiche, tutto potrebbe cambiare di nuovo. E' per questo che ora,tutti insieme, dobbiamo essere noi volontari il punto fermo" dice nella nota Silvia Conforti.

I volontari, inoltre, lanciano un appello agli Enti perchè informino i giovani in Servizio Civile dell'esistenza della Rappresentanza nazionale.



'