Forum Nazionale per il Servizio Civile

31/12/2013

"Servizio Civile: di pace e di lavoro". La riflessione di Enrico Maria Borrelli su Servizio Civile Obbligatorio, lavoro e futuro

Continua il dibattito sul Servizio Civile Obbligatorio. Su ServizioCivileMagazine il Presidente di Amesci lancia, con un'attenta riflessione, il tema della connessione tra Servizio Civile Nazionale e lavoro, conservando l'ancoraggio alla difesa della Patria e alla partecipazione civica.

Servizio Civile: di pace  e di lavoro.

Il servizio civile ricorre sempre più frequentemente nel dibattito nazionale. Superato il guado che lo ha relegato per anni a materia di nicchia, il servizio civile ha conquistato oggi la sua prima, vera, scena pubblica. Declinato in vario modo, da sensibilità diverse, proposto da importanti giornalisti quale panacea ai mali di una società sfilacciata, indicato tra i punti principali nelle nuove agende politiche dei partiti. Un tema di attualità che sta catturando l’attenzione di politici, opinionisti, amministratori locali, giovani e adulti. Osservazione per nulla peregrina se si pensa che in oltre 40 anni (nasce nel 1972) di servizio civile se n’è discusso solo tra i pochi addetti ai lavori, molto spesso nella sola e sterile contrapposizione con il servizio militare. Ma il servizio civile è molto più che un fenomeno antagonista.

Esso ha raggiunto la sua maturità affermandosi in questi anni come palestra di cittadinanza per migliaia di giovani (oltre 500 mila) che hanno scelto di impegnarsi per difendere i più deboli, per  tutelare l’ambiente, l’arte, la cultura del nostro Paese, riconoscendosi parte di una comunità alla quale hanno ritenuto doveroso offrire il proprio contributo. Un’affermazione inattesa, quella di una così diffusa pratica del dovere di solidarietà sociale (art.2 Cost.) testimoniata da tantissimi giovani, che da un lato stride con la crescente disaffezione dei cittadini per l’interesse comune e dall’altro, invece, evoca la possibilità di costruire una società più coesa partendo dalle nuove generazioni. E’ questa la sfida che tanto sta appassionando il dibattito nazionale.

 Continua a leggere su www.serviziocivilemagazine.it