Forum Nazionale per il Servizio Civile

04/08/2014

Tagli al servizio civile per 21 milioni di euro: dopo le rassicurazioni del Governo ancora nessun segnale

Lo scorso 9 giugno il Forum Nazionale Servizio Civile, nel pieno del dibattito sulla riforma ed il rilancio del servizio civile in ottica universale, ha denunciato tagli al Fondo per il servizio civile per circa 21 milioni di euro, praticati secondo la logica dei tagli lineari introdotti dalla spending review.

Un contrasto stridente con le intenzioni più volte richiamate dal Premier e dal Governo di fare del servizio civile lo strumento per favorire la coesione sociale nel nostro Paese e costruire una rinnovata cittadinanza europea partendo dai giovani.
 
Il Ministro Poletti, intervistato il 16 luglio da Vita no profit, ha dichiarato che sono disponibili 200-250 milioni di euro per il prossimo bando, ma i conti non tornano: 105 sono i milioni stanziati nella finanziaria 2014, 83 i milioni avanzati nel 2013, 57 i milioni provenienti da Garanzia Giovani, per un totale di 245 milioni di euro. Quando inizierà questo Governo ad investire con provvedimenti finanziari propri? Inoltre, da questi conti, mancano ancora i 21 milioni di euro accantonati che il Sottosegretario Bobba, presenziando alla Consulta Nazionale dell’11 giugno, si era impegnato a recuperare. Quanto meno in larga parte.
 
“L’impulso che questo Governo sta dando al servizio civile è indiscutibile, sia dal punto di vista della comunicazione, che lo ha messo al centro di un acceso dibattito nazionale, sia attraverso i primi, anche se ancora timidi, provvedimenti normativi. Ma gli atti concreti sono quelli che tutto il nostro mondo si aspetta e il recupero dei 21 milioni di euro accantonati con i tagli lineari sarebbero un segnale più chiaro di tutte le lodevoli affermazioni di principio fatte finora." dichiara Enrico Maria Borrelli, presidente di Amesci e del Forum Nazionale Servizio Civile.
 
“Dall’11 giugno ancora non è stato adottato dal Governo il provvedimento di scongelamento dei fondi accantonati del servizio civile, mentre le dichiarazioni del Ministro Poletti a Vita lasciano presagire che, dai conti fatti, il recupero dei 21 milioni non rientri nelle loro intenzioni. Non è di semplici numeri che parliamo, ma di circa 4.000 giovani in meno che, senza questi fondi, potranno fare servizio civile.”
 
“Chiediamo al Ministro Poletti e al sottosegretario Bobba di adoperarsi affinché i 21 milioni di euro accantonati in questi mesi tornino a pieno titolo nella disponibilità del Fondo Nazionale Servizio Civile, perché è attraverso queste scelte che il Governo deve dimostrare di voler realmente #cambiareverso”, conclude Borrelli.