Forum Nazionale per il Servizio Civile

02/02/2015

Servizio Civile. Soddisfazione del FNSC per azione del Governo, ma Borrelli avverte: “Necessario prevedere da oggi risorse da destinare al Fondo Nazionale per il Servizio Civile nella Legge di Stabilità 2016”

“A questo Governo vanno i nostri complimenti per il lavoro portato avanti sul tema dei Corpi Civili di Pace e più in generale in materia di Servizio Civile” questo il primo commento di Enrico Maria Borrelli, Presidente del Forum nazionale Servizio Civile, dopo la Conferenza Stampa che si è tenuta stamattina a Palazzo Chigi in cui il Ministro Giuliano Poletti, il Sottosegretario Luigi Bobba, il Sottosegretario agli esteri e alla Cooperazione Mario Giro e il Capo Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale Calogero Mauceri hanno presentato il provvedimento che dà il via ai Corpi Civili di Pace.

“Esprimiamo soddisfazione per la strategia messa in campo dall’Esecutivo per promuovere lo sviluppo attivo e responsabile dei cittadini, soprattutto giovani, alla vita del proprio Paese che mette insieme tutte le azioni che concorrono a produrre questo risultato” afferma Borrelli. “Penso al provvedimento presentato oggi che istituisce i corpi civili di pace destinati alla formazione e sperimentazione di 500 giovani volontari da impegnare in azioni non governative di pace nelle aree di conflitto o rischio di conflitto o di emergenza ambientale. Penso all’impegno per la riforma del terzo settore e l’istituzione del servizio civile universale, alla promozione del Servizio Civile Europeo che l’Italia si è intitolata durante il semestre di presidenza dell’Unione. Penso agli accordi di programma interministeriali e ai fondi stanziati per il Fondo Nazionale per il Servizio Civile nella legge di stabilità 2015.” continua il Presidente del FNSC.

“Affinché questo impegno non testimoni solo una favorevole contingenza, ma sia espressione di un reale e duraturo cambio di rotta dell’attenzione politica al Servizio Civile, e in attesa di una tanto necessaria quanto invocata programmazione pluriennale, è necessario che già da oggi il Governo si impegni a prevedere le risorse da destinare al Fondo Nazionale per il Servizio Civile nella Legge di Stabilità 2016” avverte Borrelli. “Nella previsione pluriennale infatti sono previsti per il 2016 soltanto 115 milioni di euro, utili a far partire appena 20mila volontari, contro i 50.000 che partiranno quest’anno” spiega il Presidente del FNSC. “Se lo stanziamento non sarà adeguato agli obiettivi della riforma proposta dal Governo, ovvero 100.000 giovani entro il 2017, rischieremo un nuovo contraccolpo all’interno sistema con la perdita di credibilità dell’istituto e l’inevitabile disinvestimento degli enti, come accaduto negli ultimi anni a causa dei continui tagli al fondo nazionale.” conclude il Presidente Borrelli.