Forum Nazionale per il Servizio Civile

18/09/2015

A Roma il Seminario "Corpi Civili di Pace. Tra sperimentazione e stabilizzazione"

Il 22 settembre dalle 9.45 fino alle ore 13 a Roma, presso il Ministero dei Beni Culturali - Sala di via Collegio Romano, 27 si svolgerà il Seminario dal titolo “Corpi Civili di Pace. Tra sperimentazione e stabilizzazione”.

L’iniziativa promossa dai Parlamentari per la pace in collaborazione con la Rete Disarmo, il Tavolo interventi civili di pace e la Conferenza Nazionale Enti di Servizio Civile, mira ad approfondire le prospettive dei Corpi civili di pace in Italia, anche a partire dal confronto con altre esperienze europee, come quella più avanzata della Germania.

La sperimentazione dei Corpi Civili di Pace che prevede l’invio di 500 giovani in tre anni nelle aree di conflitto è stata approvata dalla Legge di Stabilità del dicembre 2013, ma all’oggi non è ancora partita nonostante in questi anni si sia consolidata una vasta esperienza promossa da associazioni ed organizzazioni pacifiste che hanno dato vita a corpi civili di pace in tante aree di conflitto.

Il Seminario sarà quindi l’occasione per i parlamentari per la pace e i rappresentanti delle associazioni di confrontarsi con il Governo.

Interverranno

I Parlamentari per la pace
Giulio Marcon (SEL), Giorgio Zanin (PD), Tatiana Basilio (Movimento 5 Stelle), Mario Sberna (Popolari per l'Italia)

I rappresentanti delle associazioni
Giovanni Bastianini (Presidente Consulta Nazionale Servizio Civile), Enrico Maria Borrelli (Presidente Forum Servizio Civile) Grazia Naletto (Portavoce Sbilanciamoci), Licio Palazzini (Presidente Conferenza Nazionale Enti di Servizio Civile)Martina Pignatti (Coordinatrice Tavolo Interventi Civili di Pace), Francesco Vignarca (Coordinatore Rete Disarmo).

Primo Di Blasio (Focsiv), Diego Cipriani (Caritas Italiana), Don Giovanni D'Andrea (Ispettorie Salesiane), Umberto Forno(Centro Studi Sereno Regis), Nicola Lapenta (Associazione Papa Giovanni XXIII), Rossano Salvatore (CESC Project),Alberto Scarpitti (ACLI), Maurizio Simoncelli (Archivio Disarmo), Silvia Stilli (Arcs), Mao Valpiana (Movimento Nonviolento)

Per il governo interverrà:
Luigi Bobba (Sottosegretario al Lavoro e alle Politiche Sociali)

Interverranno inoltre

Oliver Knabbe (Direttore del Forum Difesa Civile, Germania) che racconterà l'esperienza dei corpi civili di pace in Germania

Cons. Calogero Mauceri (Capo del Dipartimento Gioventù e Servizio Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri) che fornirà gli aggiornamenti sull'avvio della sperimentazione dei Corpi Civili di Pace in Italia

Per informazioni e per partecipare all'incontro: parlamentariperlapace@gmail.com.