Forum Nazionale per il Servizio Civile

02/10/2015

2 ottobre 2015, Giornata Internazionale della Nonviolenza: la forza più grande a disposizione dell’umanità

Il 2 ottobre, data di nascita del Mahatma Gandhi, in tutto il mondo viene commemorata la Giornata Internazionale della Nonviolenza, promossa 8 anni fa dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e celebrata per la prima volta il 2 ottobre del 2007.

« La Nonviolenza è la forza più grande a disposizione dell’Umanità » affermava Gandhi, « ma la nonviolenza ha bisogno di far conoscere le sue potenzialità, relegata come è da questa società a fenomeno di costume, dall’alto valore etico e morale, ma poco usata nel risolvere i conflitti » .

A 146 anni dalla nascita di Ghandi continuiamo a credere nell’obiettivo, necessario quanto possibile, di costruire politiche di pace tra i popoli e nei Paesi » afferma Enrico Maria Borrelli, Presidente del Forum nazionale Servizio Civile e di Amesci. «Per questo motivo il FNSC ha dato vita, insieme ad altre reti, esattamente un anno fa, alla campagna “Un’altra difesa è possibile”, che punta a istituire in Italia un Dipartimento per la Difesa Civile. Valorizzando da subito la partecipazione attiva dei cittadini la campagna ha messo in campo un’azione di mobilitazione che ha raccolto oltre 53.000 firme per la proposta di legge di iniziativa popolare. La società civile ha mostrato sensibilità e fiducia nella nostra proposta. Confidiamo che il Parlamento vorrà prestare ascolto alle istanze espresse dal suo popolo nonché ai richiami alla pace su cui fonda la nostra Costituzione » sottolinea Borrelli.

«Come afferma la risoluzione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite del 15 giugno 2007, è fondamentale divulgare il messaggio della nonviolenza, anche attraverso l'informazione e la consapevolezza pubblica, per assicurare una cultura di pace, tolleranza e comprensione » ricorda il presidente del FNSC . «A questi principi e nel solco dell’insegnamento di Ghandi si ispira il seminario che si terrà oggi a Verona cui il Forum Nazionale Servizio Civile prenderà parte insieme alle altre reti promotrici della Campagna “Un’altra difesa è possibile ” per definire tempi, obiettivi e modalità della prossima fase della mobilitazione» conclude Borrelli.