Forum Nazionale per il Servizio Civile

09/02/2016

Campagna “Un’altra difesa è possibile”. A Roma la Conferenza stampa per presentare attività del 2016

Mercoledì 10 febbraio 2016 si terrà alle ore 16:00, presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati, Roma, una conferenza stampa della Campagna “Un’altra difesa è possibile” al fine di presentare le prossime iniziative per il 2016.

Oltre 50.000 firme a sostegno della Legge di Iniziativa Popolare “Istituzione e modalità di finanziamento del Dipartimento della Difesa Civile non armata e nonviolenta”, una difesa civile quindi, alternativa alla difesa militare, finanziata direttamente dai cittadini attraverso l’opzione fiscale in sede di dichiarazione dei redditi. Questo il primo risultato raggiunto congiuntamente dalle sei reti promotrici della Campagna: Conferenza Nazionale Enti di Servizio Civile, Forum Nazionale per il Servizio Civile, Rete della Pace, Rete Italiana per il Disarmo, Sbilanciamoci!, Tavolo Interventi Civili di Pace.

Lo strumento politico della legge di iniziativa popolare è servito ad aprire un confronto pubblico per ridefinire i concetti di difesa, sicurezza, minaccia, dando centralità alla Costituzione che “ripudia la guerra” (art. 11), afferma la difesa dei diritti di cittadinanza ed affida ad ogni cittadino il “sacro dovere della difesa della patria” (art. 52). Nel proseguimento del percorso l’iniziativa è stata affiancata da una Proposta di Legge di iniziativa parlamentare presentata nei giorni scorsi con testo identico a quello promosso dalla campagna.

I rappresentanti delle 6 Reti promotrici saranno presenti alla Conferenza Stampa, insieme ai Deputati promotori di tale testo: Marcon (Sinistra Italiana), Zanin (Partito Democratico), Basilio (M5S), Sberna (Centro Democratico), Artini (Alternativa Libera), Civati (Possibile).

Scarica l'invito